La Storia
Tutte le società e associazioni non nascono mai dal nulla, infatti è solo grazie all’esperienza acquisita da Sergio Luciano Preo, come presisente della società Spes di Mestre, che maturò in un gruppo di Sanvitesi l’idea di proporre anche nella nostra cittadina di San Vito al Tagliamento l’avvio di corsi ed attività ginnica per bambini in età scolare.
La costituzione della società e il relativo Statuto si concretizzarono con l’Assemblea Costituente il 7 marzo 1965 nel corso della quale venne presa la decisione di denominare la nuova società sportiva in “GINNASTICA SANVITESE”.
Iniziò così l’attività della società, attraverso l’iscrizione alla Federazione Ginnastica d’Italia che, tutt’oggi, fa parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Iniziarono i corsi già ad aprile del 1965 con una cinquantina di iscritti, che con l’inizio del primo anno completo di attività si tramutarono in 150.
Nel 1989 l’Amministrazione Comunale concesse in uso alla Società una palestra, ricavata dalla ristrutturazione di un vecchio edificio (ex Cinema Italia) ancor oggi attuale sede principale.
La Società nel corso degli anni ha sempre cercato di favorire, nel limite delle proprie possibilità, la crescita della compagine sociale e il fiorire di nuove attività al suo interno. Così nel sodalizio sono via via cresciuti, accanto ai corsi di ginnastica artistica generale, quelli per il settore agonistico; nel 1990 fu fondata la Scuola di Danza A.S.D. Ginnastica Sanvitese, che offre corsi di danza classica e di modern jazz; infine si sono aggiunti anche i corsi di ginnastica ritmica e opportunità presso il comune di Cordovado e San Giovanni di Casarsa.
Ad oggi la società è affiliata a diverse federazioni ed enti sportivi:
– F.G.I. (Federazione Ginnastica d’Italia)
– AEDJ (Académie Européenne De Danse Modern Jazz)
– C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale)
– A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport)
Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
– 1968: “Targa d’Oro” per meriti sportivi, conferita dal CONI provinciale
– 1994: “Stella di Bronzo” al merito sportivo, conferita dal CONI nazionale
– 2018: “Stella d’Argento” al merito sportivo, conferita dal CONI nazionale
La partecipazione a competizioni Nazionali ha visto sul più alto gradino del podio molti dei nostri ginnasti, sia nelle gare individuali che di squadra.
Dai nostri corsi sono usciti veri e propri talenti, tra cui quello dell’attuale Primatista e Campionessa Italiana di salto con l’asta Anna Giordano Bruno che, prima di dedicarsi all’Atletica, proprio nella Ginnastica Sanvitese iniziò a gareggiare sin da bambina.
I programmi d’insegnamento cercano di infondere nei nostri ragazzi quei valori di solidarietà, spirito di gruppo e di socializzazione in una disciplina che lascia ancora spazio ai valori di appartenenza e di sacrificio inteso come valore comune.
Tutto questo, e tanto altro, gratifica a pieno l’opera di volontariato di persone che spendono il proprio tempo libero a favore di questi giovani, senza scopo di lucro od altro interesse personale.